Header Image

Agnese Barucca

Educatrice, Attrice e Formatrice teatrale

Vice-Presidente CTS

FORMAZIONE ARTISTICA​

SENIGALLIA 1989-1999: Ginnastica artistica a livello agonistico con la Polisportiva Senigallia

PESCARA 2007/2008: Laboratorio di creatività teatrale “Improvvisare per esserci” tenuto da Claudio Merini con spettacolo finale di completa improvvisazione. Durata: 70 ore.

SERRA DE’ CONTI AGOSTO 2008: Laboratorio residenziale di teatro sensoriale dal titolo “Errare: sbagliare o perdersi?” condotto da Samantha Turci e Maria Costantini del Teatro di SensAzioni di Cesena in occasione della Nottenera, manifestazione culturale che si svolge prevalentemente al buio. Durata: 40 ore.

PESCARA 2008/2009: Secondo anno del laboratorio di creatività teatrale “Improvvisare per esserci” condotto da Claudio Merini con allestimento e presentazione finale di una performance completamente autoprodotta (ideazione, testi e scenografia) all’interno di una performance di gruppo “Percorsi” con la regia di Claudio Merini. Durata: 70 ore.

SERRA DE’ CONTI/ SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA AGOSTO 2009: Secondo anno del laboratorio residenziale di teatro sensoriale dal titolo “Feri-ae: tempo sacro e tempo profano” condotto da Samantha Turci e Maria Costantini del Teatro di SensAzioni di Cesena svoltosi a Serra dè Conti in occasione della Nottenera e a Sant’Arcangelo di Romagna in occasione di “Malafesta” di Santarcangelo (Rimini) . Durata: 50 ore.

CESENA FEBBRAIO 2010: Laboratorio di lettura di poesia al microfono diretto da Mariangela Gualtieri. Durata: 14 ore
PESCARA APRILE 2010: Laboratorio residenziale diretto da Gary Brackett del Living theatre e spettacolo in piazza “SIT-u-AZIONE: Ora Qui! Durata: 40 ore.

PALERMO MAGGIO 2010: Laboratorio teatrale “Appuntamenti sulla Ricerca di un Metodo” condotto d Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco della compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante alla Vicarìa di Palermo. Durata: 50 ore.

MILANO GIUGNO 2010: Laboratorio sulla danza degli Orixàs con Augusto Omolù e Jan Ferslev dell’Odin Teatret. Durata: 9 ore.
ROMA GIUGNO 2010: Laboratorio teatrale “L’autorialità dell’attore” condotto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco della compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante. Durata: 50 ore.

RONCITELLI(AN) 2010/2011: Primo anno del Corso teatrale “Il corpo ribelle” condotto da David Anzalone. Durata: 60 ore

RONCITELLI(AN) 2011/2012: Secondo anno del Corso teatrale “Il corpo ribelle” condotto da David Anzalone. Durata: 80 ore

RONCITELLI(AN) GIUGNO 2012: Seminario dal titolo “Commedia dell’Arte: canovaccio, regia e messa in scena” condotto da Massimo Macchiavelli (Premio “Erriquez 2012). Durata: 40 ore.

GUBBIO AGOSTO 2012: Laboratorio residenziale “Ombre come cosa salda” presso il Centro Teatrale Umbro condotto da Cesare Ronconi del Teatro Valdoca. Durata: 40 ore

GRADARA (PU) LUGLIO 2013: Stage Internazionale di Commedia dell’arte diretto da Carlo Boso. Durata: 60 ore

SENIGALLIA (AN) AGOSTO 2013: Stage Internazionale di teatro diretto da Cathy Marchand del Living Theatre. Durata: 30 ore

ANCONA FEBBRAIO 2014: Laboratorio pratico sulla voce e sul canto diretto da Isabella Carloni. Durata : 15 ore

ROMA FEBBRAIO 2014: “Lo Spazio TeatroGioco”, seminario di formazione per operatori teatrali per bambini della Scuola dell’Infanzia, diretto da Helga Dentale. Durata: 10 ore

ROMA FEBBRAIO 2014: “C’era una volta…c’e…ci sarà…”, seminario sulla fiaba diretto da Helga Dentale. Durata: 5 ore

SENIGALLIA (AN) LUGLIO 2015: “L’arte della Commedia”, stage di perfezionamento sulla Commedia dell’Arte condotto da David Anzalone ed Erika Giacalone. Durata: 20 ore

RIMINI (PU) LUGLIO 2015: “Studio sull’attore”, stage di alta formazione teatrale condotto da Danio Manfredini. Durata: 18 ore

SENIGALLIA (AN) LUGLIO 2015: “Gli archetipi e i caratteri della nuova Commedia dell’Arte”, stage di alta formazione teatrale condotto da Claudia Contin. Durata: 40 ore

ROVERETO (TN) AGOSTO 2015: “Tra danza e segno grafico”, stage di Formazione (modulo 1) condotta da Segni Mossi. Durata: 13 ore

CESENA (FC) FEBBRAIO-APRILE 2016: “Sssssst….silenzio!”, corso di aggiornamento condotta da Chiara Guidi. Durata: 12 ore

ROMA MARZO 2016: “Tra danza e segno grafico”, stage di Formazione (modulo 2) condotto da Segni Mossi. Durata 11 ore.

SENIGALLIA (AN) LUGLIO 2016: “Dal tragico al burlesco: la musicalità dell’attore corporeo”, stage di alta formazione teatrale condotto da Elena Serra. Durata: 50 ore

PESARO SETTEMBRE 2016: “Laboratorio sulla lettura ad alta voce” presso la Libreria “Le Foglie d’oro” condotto da Stefania Lanari. Durata 12 ore.

ESPERIENZE LAVORATIVE ARTISTICHE

SENIGALLIA(AN) MARZO 2010: Messa in scena della mia performance teatrale completamente auto-prodotta dal titolo “In ment( r )e” all’interno della rassegna “5 pezzi facili” organizzata dal Centro d’Aggregazione Giovanile “Bubamara” a Senigallia.

SENIGALLIA (AN) ESTATE 2010: Presentazione del mio spettacolo “In ment(r)e” in diversi centri diurni della provincia di Ancona.

LJUBLJANA MAGGIO 2010: Ideazione di un workshop di creatività teatrale rivolto a bambini con e senza disabilità in occasione del 4th festival internazionale “Play with me” in Ljubljana.

PESARO LUGLIO/AGOSTO 2011: Lavoro come figurante speciale nello spettacolo “Mosè in Egitto” di G. Rossini diretto da Graham Vick durante il Rossini Opera Festival. Numero repliche: 4.

OSTRA(AN) MARZO 2012: Attrice, assieme Simona Venafro, della performance “Ossitocina” Regia di David Anzalone. Drammaturgia: D. Anzalone, A. Barucca, S. Venafro. Debutto al Teatro di Ostra in occasione della Giornata Mondiale del Teatro.

MONTIGNANO (AN) NOVEMBRE 2012: Attrice della performance “Sole, cuore, amore. Lo stupro di Franca Rame”, liberamente tratto dall’omonimo monologo di Franca Rame, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Regia di David Anzalone.

SENIGALLIA (AN) SETTEMBRE 2013: Attrice della performance “In punta di piedi: Labirinto nell’universo femminile”, una produzione del Centro Teatrale Senigalliese . Regia di David Anzalone.

RIPE (AN) NOVEMBRE 2013: Attrice della performance “In punta di piedi: Labirinto nell’universo femminile” presso il Museo Nori De’ Nobili in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Regia di David Anzalone.

DA GIUGNO 2013 AD OGGI: Con la compagnia Cantina Rabelais in giro con lo spettacolo di Commedia dell’arte “Falsi d’amore”.

DA FEBBRAIO 2013 AD OGGI: Conduttrice del laboratorio teatrale “Il gioco del teatro” per bambini dai 3 ai 5 anni e del laboratorio teatrale “L’ora di fantastica” per bambini dai 6 agli 11 anni presso il Centro Teatrale Senigalliese.

AGOSTO 2015: Ideatrice e conduttrice, insieme a Iacopo Curzi, del laboratorio estivo per bambini di Teatro e Musica “Quando la banda passò”

OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2015: Conduttrice del laboratorio di teatro per bambini dai 6 agli 11 anni “Il Corpo parlante” presso “Spazioplà” di Serra de’Conti (An).

LUGLIO 2016: Ideatrice e conduttrice, insieme a Iacopo curzi, del laboratorio estivo per bambini di Teatro e Arti Visive “Quando la banda passò”

ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE


DA SETTEMBRE 2011 AD OGGI: Educatrice scolastica per la COOSS Marche di Jesi (Cooperativa Sociale Onlus per la cura, l’assistenza e la promozione dell’individuo).